La storia del rock

Di ABC Television – eBayfrontback, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=37251116

Nella storia della musica il rock occupa uno spazio molto importante. Non è la storia della musica, ma forse la parte più importante del panorama musicale attuale. Nato negli anni cinquanta e sessanta del 1900 da una fusione del blues, dell’afro, del jazz e anche della musica country, il rock and roll si è ritagliato negli anni uno spazio sempre più importante dando vita a una serie di correnti e sottocorrenti davvero notevole e in continuo aggiornamento. La rivoluzione elettronica, digitale e informatica ha influenzato anche la musica rock, che ha assorbito i mutamenti senza, di fatto, snaturarsi nelle sue basi ma dando vita a generi e sottogeneri legati sempre alla grande casa del rock.

Innovazioni che hanno colpito anche tutto l’indotto che ruota attorno al rock, come il merchandising visto che oggi stampare una polo con il nome dei propri idoli musicali è diventato facile come scaricare musica da Spotify. Ma, si diceva, l’importante è non snaturare il rock.

Il rock ha rappresentato non solo una novità musicale, ma anche un fenomeno di tipo sociale che rifletteva i cambiamenti in atto nell’epoca in cui il genere è nato ed esploso. Fra i nomi di artisti che incarnarono totalmente lo spirito della musica rock non possiamo non citare Jerry Lee Lewis, James Brown, Janis Joplin, Tina Turner, Jim Morrison… Insomma dai nomi è facile intuire che ci troviamo di fronte a qualcosa di veramente epocale.

Alle origini del termine

Ma facciamo qualche passo indietro per ricordare come il termine “rock and roll” sia stato utilizzato per la prima vota nel 1951 dal dj Alan Freed che con quel termine intese indicare la musica R&B trasmessa nel corso del suo programma radiofonico dal titolo “The Moondog House Rock’n Roll Party”.

Entrando nel vivo dell’argomento bisogna ricordare che, intorno alla metà degli anni ’50, uno dei primi brani rock a riscuotere notevole successo fu Rock Around the clock di Bill Haley & His Comets, così come si ricorda That’s All right (Mama) di Elvis Presley del sottogenere rockabilly. Altri artisti che in quel periodo segnarono la strada del rock sono stati Chuck Berry, Bo Diddley, Fats Domino, Little Richards e Jerry Lee Lewis. Il rock s’impose rapidamente dal punto di vista discografico divenendo il genere più venduto in termini di dischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *